La mia storia
Sono Angelo Zuccolo, classe 1951, risiedo a Cordenons, un paese operoso della campagna Pordenonese.
Da ragazzo mi piaceva disegnare e osservare la natura, ma dovendo precocemente lavorare, non ho potuto coltivare questa inclinazione.
Quando sono andato in pensione, per occupare il tempo e tenere la mente attiva, ho pensato di riscoprire la passione per il disegno.
Ho così iniziato a dipingere con le tempere da autodidatta, ho frequentato per due anni corsi di disegno in Cordenons, ed ho preso lezioni individuali da un’artista della zona.
Il corso “Disegno e grafite”, presso Accademia dell’Arcimboldo di Firenze, mi ha permesso di acquisire un buona tecnica, una postura corretta e mano leggera.
Dopo questi studi mi sono innamorato delle matite colorate e non le ho più lasciate.
Amo disegnare animali, fiori, nature morte ma anche ritratti e paesaggi. Utilizzo la morbidezza e la velocità d’esecuzione delle matite, realizzando differenti luminosità che evidenziano la brillantezza dei colori nei fiori e nelle nature morte, le profonde espressioni degli animali e le delicate movenze dei volti.
La maggior parte dei miei lavori hanno il formato 33 x 48 cm, uso carta liscia da 300gr, le mie matite preferite sono le Faber-Castell – Polychromos.